• 8 Marzo 2020

“Piantate un albero e adottate un cane”

“Piantate un albero e adottate un cane”

“Piantate un albero e adottate un cane” 744 685 EcoCircus la greenEcomedy di Luca Regina

Il 21 febbraio scorso è stato il quarantesimo compleanno del re del Buthan, Jigme Khesar Namgyuel Wangchuk. Un re che sembra uscito da qualche fiaba di altri tempi.

Il Buthan è un piccolo stato che si trova tra India e Tibet ed è conosciuto per essere lo stato più felice dell’Asia. Quasi 800000 abitanti, in maggioranza buddhisti e induisti. In Buthan oltre al P.I.L., il Prodotto Interno Lordo, esiste anche il F.I.L. ovvero la Felicità Interna Lorda. I criteri per calcolare il F.I.L. sono la qualità dell’aria, la salute dei cittadini, l’istruzione e la ricchezza dei rapporti sociali. Che visione illuminata questa!

Secondo alcuni dati il Buthan è uno dei paesi più poveri dell’Asia, con un reddito pro capite di 3000 dollari eppure è anche la nazione più felice del continente e l’ottava al mondo! Quanti spunti di riflessione possono nascere da questi dati…

In un mondo in cui tutto viene mercificato e l’ambiente troppo spesso ignorato, quest’anno il Primo Ministro del Buthan Lotay Tshering ha chiesto ai sudditi un regalo molto particolare.“Quest’anno, se volete veramente fare felice il re, non portate come sempre i soliti regali ma fate qualcosa che faccia bene a tutto il paese. Piantate un albero e adottate un cane randagio.” Che dire, sicuramente un giorno mi piacerebbe molto andare in Buthan e magari poter incontrare questo re che ha qualcosa di divino e di affascinante.

Ma Luca Regina chi?

Un comico dissacrante, un abile intrattenitore, uno spumeggiante comunicatore, un virtuoso della magia, un ricercatore dell’assurdo.

GUARDA IL VIDEO!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.